In questo articolo parliamo delle sonde conduttive; quindi se vuoi saperne di più, ti invitiamo alla lettura!
Sonde conduttive: cosa sono
Nella misura di livello, i sensori di livello conduttivi sono strumenti ideali da utilizzare con liquidi conduttivi come acidi, detergenti e soluzioni a base d’acqua mentre non sono compatibili con idrocarburi, solventi e oli la cui conducibilità è molto bassa.
Tipicamente, i sensori di livello conduttivi vengono impiegati in applicazioni di inventario sicure (per monitorare la quantità minima dei materiali) e consentono di evitare il troppopieno del serbatoio grazie al controllo a due punti oppure multipunto (controllo della pompa).
Il principio di misura conduttivo funziona così: fra le sonde ad asta installate in un serbatoio vuoto è applicata una tensione alternata. Non appena il liquido conduttivo immesso nel serbatoio stabilisce una connessione fra la sonda alla base del serbatoio di riferimento e, ad esempio, la sonda di massimo, si verifica un aumento di corrente misurabile, con la conseguente commutazione dello strumento. Nel caso di un controllo di livello, lo strumento è nuovamente commutato non appena il liquido libera la sonda di massimo. Invece, nel caso del controllo a due punti di intervento, lo strumento non è nuovamente commutato fino a quando il liquido non libera sia la sonda max sia la sonda min. Usando la tensione alternata si previene la corrosione delle aste delle sonde e la distruzione del prodotto per effetto elettrolitico.
Il materiale delle pareti del serbatoio è ininfluente per la misura; qualora fosse metallico può fungere da elettrodo di ritorno, consentendo in tal modo di risparmiare una sonda.
Dato il valore estremamente basso delle tensioni elettriche in gioco, non vi è assolutamente pericolo se si toccano le aste delle sonde con il sistema in funzione.
Sensore di livello conduttivo, i vantaggi nell’utilizzo:
- Possibilità di controllare fino a cinque soglie di livello con una sola sonda;
- Controllo a due punti di intervento e in aggiunta funzione di rilevamento di massimo e minimo;
- Possibilità di scelta fra versione ad aste o a funi per un adattamento ottimale all’applicazione;
- Non è richiesta alcuna calibrazione, grazie all’impostazione standard per i liquidi conduttivi più comuni;
- Assenza di organi in movimento nel serbatoio: questo comporta lunga durata, grande affidabilità operativa e nessun problema legato all’usura, a blocchi o a intasamenti;
- Possibilità di impostazione di quattro campi di misura 100 Ω, 1 kΩ, 10 kΩ, 100 kΩ;
Se vuoi conoscere i nostri prodotti clicca qui.